Tellurio Meccanico: Tieni parte della galassia nelle tue mani

Tellurio Meccanico: Tieni parte della galassia nelle tue mani

Cos'è un tellurio? Quando sono apparsi per la prima volta tali dispositivi? A cosa servono e quali diversi tipi esistono?

Esploriamo questi affascinanti meccanismi, usando il nostro tellurio meccanico.

Ognuno di noi sul pianeta Terra ci siamo chiesti come la notte possa sostituire il giorno, e perché è giorno su metà del pianeta, mentre la notte sull'altra metà. Come cambiano le stagioni, perché c'è l'estate in una parte del mondo e l'inverno in un'altra? Perché la luna a volte è visibile nella sua interezza, ma solo in parte visibile per la maggior parte del tempo?

L'astronomia ha la risposta a queste domande. La Terra, il nostro pianeta, ruota continuamente attorno al suo asse, e attorno al più grande corpo celeste nella nostra parte dell'Universo: il sole. Mentre la Terra ruota, il sole illumina prima un lato, poi l'altro, risultando giorno o notte. Inoltre, il movimento della Terra attorno al sole e l'inclinazione del suo asse porta un cambio di stagione, poiché l'emisfero settentrionale, quindi l'emisfero meridionale sono più vicini al sole. La luna piena si verifica quando la luna è dietro la Terra, perché il sole illumina l'intera superficie della luna visibile a noi terrestri. Quando la luna si trova tra la Terra e il sole, vediamo solo la luna spenta. Chiamiamo questa fase "luna nuova".

Parlare di questo argomento è davvero interessante, ma è molto più istruttivo vedere come funziona l'intero sistema! Per dimostrare chiaramente i movimenti interagenti di Terra, sole e luna, abbiamo bisogno di un dispositivo speciale: un tellurio.

 

Alcuni fatti interessanti riguardo il tellurio


Un tellurio è un meccanismo astronomico che dimostra il movimento della Terra attorno al suo asse e attorno al Sole, così come i fenomeni ad esso associati: il cambio delle stagioni, la lunghezza del giorno e della notte. Il nome del meccanismo (a volte scritto tellurion) deriva dal latino "tellus", che significa "terra".

In un tellurio, una palla più piccola che rappresenta la Terra si muove attorno a una palla più grande che rappresenta il sole (a volte viene utilizzata invece una fonte di luce come una lanterna) e attorno al proprio asse. Una terza sfera, ancora più piccola, rappresenta la luna e ruota attorno alla sfera terrestre.

Gli storici ritengono che il primo tellurio sia stato realizzato dall'astronomo tedesco Wilhelm Schickard nel 1600. E il tellurio più antico sopravvissuto fino ad oggi è il modello del cartografo olandese Willem Janszoon Blaeu.

Un altro meccanismo simile al tellurio è il planetario. Sebbene i planetari non dimostrino il cambio del giorno e della notte o il cambio delle stagioni, mostrano il movimento e l'interazione di tutti i pianeti del Sistema Solare e, in modelli più avanzati, includono anche le lune satellitari.

 

Ugears tellurio

 

Il nostro tellurio meccanico, progettato dai nostri talentuosi designer e ingegneri, mostra la danza cosmica tra sole, Terra e luna, il cambiamento del giorno e della notte, le fasi lunari, il cambio delle stagioni e persino il cambiamento dei segni dello zodiaco. È un modello in legno sorprendentemente accurato, un meccanismo planetario eliocentrico che illustra la posizione relativa e il movimento dei corpi celesti nel nostro angolo del Sistema Solare.

Puoi regolare manualmente il Tellurio meccanico di Ugears per mostrare con precisione la posizione relativa del sole, della Terra e della luna in un determinato giorno. Per fare ciò, devi impostare il puntatore a metà inverno o estate sul quadrante delle stagioni, quindi ruotare la Terra con un ingranaggio sotto le fasi lunari, in modo che il tuo emisfero sia il più lontano dal Sole in metà inverno, o più vicino al sole in estate. Quindi ruotare la leva in avanti o indietro del numero corretto di giorni per impostare il giorno corrente. Dopo aver fatto riferimento al calendario lunare, utilizza la ruota dentata superiore per regolare la posizione della luna sulla fase corretta. Ora il tuo Tellurio meccanico è pronto per partire. Avvolgi il modello di un giro al giorno per riflettere i movimenti della Terra attorno al Sole e della luna attorno alla Terra.


Alcune caratteristiche interessanti del Tellurion Meccanico di Ugears:


✅ il modello ha un sistema di ingranaggi calibrato con precisione: un giro dell'impugnatura = un giro della Terra attorno al proprio asse = un giorno;

✅ mostra il reale angolo di inclinazione della Terra rispetto al suo asse: 23,5 gradi;

✅ ha immagini grafiche dello zodiaco (che mostrano segni e costellazioni);

✅ aiuta a visualizzare l'alba e il tramonto, il passaggio dal giorno alla notte.

 

tellurio meccanico ugears

 

I designer di Ugears sono fan dell'astronomia e sono riusciti a creare un meccanismo davvero eccitante. Il Tellurio interesserà tutti coloro che si sono interrogati sul loro posto nell'Universo, che hanno mai sognato di andare nello spazio o che hanno osservato il movimento dei corpi celesti attraverso un telescopio. Questo ingegnoso puzzle 3D meccanico in legno è utile per lo studio della meccanica e dell'astronomia, o forse per chi vuole spiegare a un bambino i fenomeni naturali che regolano la nostra vita: giorno/notte, le stagioni, il ciclo lunare e la stessa costruzione del tempo.

Il Tellurio meccanico di Ugears è composto da 249 parti. Può sembrare complesso a prima vista, ma non preoccuparti, il modello ha una difficoltà "Media" e richiede solo circa cinque ore di entusiasmante tempo di costruzione. Perché non trascorrere quelle cinque ore in compagnia di amici o persone care, costruendo insieme e condividendo la soddisfazione del vostro progetto completato? Oppure, se vuoi un po' di tempo da solo, lontano dal trambusto quotidiano, puoi ritirarti nel tuo laboratorio, garage o studio e goderti il ​​pacifico zen di assemblare questo modello fai-da-te e guardare la sua danza cosmica.

Come tutti i puzzle 3D di Ugears, il Tellurio meccanico si assembla senza colla o strumenti o materiali aggiuntivi. Tutto il necessario per realizzare questo progetto fai da te è incluso nel kit. Ogni parte è accuratamente tagliata al laser in una tavola di compensato. Basta estrarre le parti e collegarle insieme. L'assemblaggio è guidato da istruzioni dettagliate, illustrate, a colori e dettagliate in 11 lingue (inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, polacco, ucraino, cinese, giapponese, coreano e russo).

modelli ugears tellurio meccanico puzzle

 


1 commento

  • Michele Bianci

    Stupendo modello! Complimenti al progettista!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati