STEM LAB

Meccanismi che puoi costruire con le tue mani

Ciascuno dei modelli meccanici della serie STEM-lab è una guida di studio interattiva a un meccanismo. Assemblandolo con le tue mani otterrai una comprensione completa e approfondita dei principi di come funziona. Estendi ulteriormente la tua esperienza di apprendimento con l'applicazione di realtà aumentata Ugears. Spunta il tuo tablet o telefono cellulare verso un modello STEM-lab completamente assemblato e l'app ti mostrerà varie applicazioni del meccanismo che hai appena costruito. Vedrai come viene utilizzato in macchine, edifici e costruzioni di ingegneria; esploralo da diverse angolazioni, ingrandiscilo e rimpiccioliscilo.

Vediamo chi ha inventato i seguenti..

Curvimetro Ugears Stem Lab

Chi ha inventato il curvimetro e quando?

Non ci sono informazioni verificate sull'effettivo inventore del curvimetro. Alcune fonti dicono che il merito della sua invenzione spetta all'ingegnere romano Virtuvio, che descrive un dispositivo molto simile intorno al 23 a.C. Altri si riferiscono a uno studioso cinese, Zhāng Héng. Fonti russe suggeriscono che il curvimetro potrebbe essere stato inventato dal poliedrico Mikhail Lomonosov che presumibilmente inizialmente lo chiamò "krivimetr". Tutto sommato, il primo brevetto ufficiale del curvimetro appartiene all'ingegnere inglese Edward Russell Morris che nel 1873 registrò "un nuovo dispositivo per misurare le distanze".

VISUALIZZA MODELLO

Chi ha inventato il differenziale e quando?

Il differenziale dell'auto è stato inventato dall'ingegnere francese Onesiphore Pecqueur nel 1825. Negli anni '30 del XX secolo, l'ingegnere automobilistico tedesco Ferdinand Porsche ha apportato miglioramenti significativi al dispositivo.

VISUALIZZA MODELLO

Differenziale Ugears Stem Lab www.modelliugears.it
Trasmissione manuale cambio Ugears Stem Lab www.modelliugears.it

Chi ha inventato il cambio?

L'invenzione del cambio appartiene al famoso ingegnere tedesco Karl Benz.

VISUALIZZA MODELLO

Chi ha inventato il contatore e quando?

Un contatore, come parte fondamentale del meccanismo del contachilometri, è stato inventato da un matematico e ingegnere dell'antica Grecia Eroe di Alessandria che visse nel 10-70 d.C. Ha misurato la lunghezza del percorso contando il numero di rotazioni della ruota. Successivamente il contatore è stato migliorato e completato con un riduttore che riduceva il numero di giri della ruota a seconda del sistema di misura (miglia, leghe, chilometri) e mostrava dati ridotti sul display.

VISUALIZZA MODELLO

Contattore Stem Lab Ugears www.modelliugears.it
Pendolo Stem Lab Ugears www.modelliugears.it

Chi ha inventato il Pendolo e quando?

Il primo studio del pendolo fu realizzato da Galileo Galilei, un ingegnere italiano alla fine del XVI secolo. Ha descritto la proprietà del pendolo per preservare la consistenza delle oscillazioni. La prima persona a utilizzare un pendolo in un orologio meccanico e garantire un ritmo costante è stato un fisico olandese Christiaan Huygens nel XVII secolo.

VISUALIZZA MODELLO

GENERATORE CASUALE UGEARS

La probabilità che uno qualsiasi dei vertici sia rivolto verso il basso è virtualmente la stessa a causa della simmetria dell'ottaedro che ruota liberamente attorno all'asse della sua massa. Questo ci porta a una semplice conclusione che la probabilità di ricevere una delle sei risposte è 1/6 o 0,167.

VISUALIZZA MODELLO